Consulenza Psicologica

Come posso aiutarti?

La consulenza psicologica è un servizio dedicato a tutte quelle persone che vivono un momento di difficoltà, legato a situazioni specifiche come un lutto, una separazione, un cambiamento che prevede una decisione, una scelta particolare.

Può essere svolto da uno psicologo laureato e abilitato alla professione e iscritto all’ordine professionale.

Prevede un minimo di sei ed un massimo di 24 incontri a cadenza bisettimanale o settimanale.

Chi sonoRichiedi un appuntamento


Ascolto e analisi della domanda

Per prima cosa ascolterò il tuo vissuto in modo attento, rispettoso ed empatico. Cercando di comprendere il problema assieme a te.



Facilitazione decision making

Esploreremo assieme possibili soluzioni o alternative di azione che risultino le più appropriate per te al fine di abbassare il tuo livello di ansia o disagio.



STRATEGIA E VERIFICA

Infine metterai in atto le strategie elaborate ed assieme e verificheremo, nel tempo, se sono efficaci.




Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un servizio specialistico, dedicato al trattamento di disturbi della sfera psichica codificati dal manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali come i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia e le fobie, i disturbi di personalità, la depressione maggiore.

Lo specialista è un medico o uno psicologo, specializzato in psicoterapia attraverso una scuola quadriennale di specializzazione. La mia specializzazione è la “Terapia centrata sul cliente, di C.Rogers”.

Il lavoro è incentrato sulla messa in pratica di una relazione efficace, sull’auto esplorazione dei vissuti e sulla rielaborazione dei significati personali in un’ottica positiva della natura umana.

Solitamente necessitano due o tre incontri di analisi della domanda, per verificare che l’effettiva necessità di trattamento sia la psicoterapia.

Il trattamento con l’approccio centrato sulla persona, è di tipo breve. Consiste in un incontro a settimana della durata di 60 minuti, da un minimo di sei mesi ad un massimo di circa due anni di trattamento.



Gruppi di Incontro

Si tratta di un intervento specialistico per tutte le persone che hanno necessità di uno spazio di incontro, confronto, riflessione ed auto-esplorazione di vissuti psichici ed emotivi profondi.

Attraverso lo strumento del gruppo si sperimentano fattori terapeutici specifici.

I gruppi di incontro possono essere facilitati esclusivamente da specialisti, psicoterapeuti con formazione quadriennale nell’Approccio centrato sulla Persona.



Progettazione e sviluppo Interventi Riabilitativi

Un servizio di progettazione ad hoc di interventi specialistici per pazienti con diagnosi psichiatrica.

L’intervento ha come obiettivo la “guarigione sociale” della persona che compensata nei sintomi e nel disturbo, può rimettersi in moto nell’attivazione di risorse, abilità e funzioni al fine di essere integrato nuovamente nel suo ruolo sociale, lavorativo. politico, familiare.




Mentoring

Un servizio rivolto a tutti gli psicologi laureati o neo laureati che si apprestano al mondo del lavoro.

Un’opportunità per chi non conosce pratiche di avvio alla professione, sia di tipo burocratico che di pratica clinica (iscrizione albo, partita iva, adempimenti, gestione primo colloquio).

Orientamento alla professione. Tutor per inizio progettazioni personali. Tirocinio formativo. Supervisione.


Copyright by Monica Perricone 2021. All rights reserved.